Ma se le pecore iniziavano ad essere molte, un bastone non bastava!
Quindi inventavano un nuovo simbolo con il quale indicare un gruppo di dieci animali, ad esempio un cerchio, e così via.
Altri modi per contare furono le dita delle mani, ogni mano come sappiamo da sempre ha cinque dita, e per indicare cinque oggetti si diceva "una mano di oggetti", oppure "due mani", oppure "un uomo", per indicare dita di mani e piedi, cioè venti.
Piano piano con l'evoluzione la necessità di contare le cose o gli oggetti, divenì sempre più evidente e con il passare del tempo ogni antica civiltà diede vita ad un sistema di numerazione costituito da simboli.
Ecco una filastrocca sui numeri:
1 ora dorme il gallo 2 ore il cavallo 3 il viandante 4 ore l'ambulante 5 il prelato 6 ore il magistrato 7 lo studente 8 ore tutta la gente 9 la signoria 10 ore la poltroneria!
precedente --- successivo
2 commenti:
ciao, complimenti per il sito!
riguardo il contare volevo integrare il tuo post spiegando perché è sempre stata molto usata la dozzina; infatti ci si aiutava a contare facendo scivolare il pollice su ogni falange, falangina e falangetta di ogni dito della stessa mano, 3*4=12. Quindi usando una sola mano si contava facilemnte fino a dodici.
Ciao, marianna
Grazie Marianna.... Spero tornerai a visitarci!
Posta un commento