8 mar 2011

Prodotto cartesiano di insiemi

Il prodotto cartesiano di insiemi è un operazione binaria in cui gli operandi sono gli insiemi e l'operatore è «x». Dati sue insiemi A e B, il prodotto cartesiano di A e B si indica A x B.

Continua...

Valore posizionale delle cifre

Il nostro sistema di numerazione è posizionale a base 10. Significa che il valore di una cifra dipende dal posto che occupa nella sequenza delle cifre di un numero.

Continua...

I numeri naturali

Come abbiamo detto, anticamente ogni popolo aveva un proprio modo di contare, civiltà molto sviluppate facevano uso di un sistema di numerazione (i Romani usavano quello Romano, gli arabi quello Arabo, e così via...) oggi il nostro sistema di numerazione è quello arabo, costituito da 10 simboli detti cifre.

I numeri sono formati da

Continua...

Imparare a contare

Fin dai tempi più antichi, quando i primi uomini iniziarono a popolare la Terra, contare fu una necessità. I primi pastori ad esempio, avevano la necessità di sapere quante pecore possedeva il loro gregge, e quindi iniziarono a contarle segnando in un bastone una tacca, ogni tacca rappresentava un animale.

Continua...

Algebra scuola media

Lezioni, ripasso ed esercizi di algebra per la scuola media.

  • 1

Continua...

Aritmetica per bambini

Ecco un elenco di lezioni di aritmetica per bambini. Tengo presente che è anche un suggerimento di programmazione per scuole primarie.

  1. Imparare a contare
  2. I numeri naturali


  • 1

Continua...