13 feb 2011

Gli insiemi in matematica - Insiemi matematici

Cos'è un insieme nella matematica:

Un insieme matematico indica una collezione, un raggruppamento di oggetti. Un insieme può essere concreto o astratto. Gli oggetti che formano la raccolta prendono il nome di elementi e raggruppandoli formano un'insieme.
Un insieme si indica con una lettera maiuscola dell'alfabeto. Ad esempio: "l'insieme A degli alberi", l'insieme B delle case, ecc". Poi ci sono alcune particolari lettere per rappresentare insiemi matematici:
- N rappresenta l'insieme dei numeri naturali con intervallo (0, + ∞). L'insieme dei numeri naturali rappresenta l'insieme dei numeri interi positivi più lo zero.
- Z rapresenta l'insieme dei numeri interi relativi (- ∞, + ∞), cioè numero negativi + numeri naturali.
- Q rappresenta l'insieme dei numeri razionali, cioè quei numeri esprimibili mediante una frazione o un numero decimale/periodico.

Un insieme può essere finito, infinito o vuoto. Di
un insieme finito è possibile ottenere la cardinalità n che è uguale al numero degli elementi contenuti. Un insieme infinito non è rappresentabile mediante modalità tabulare o per elencazione ma mediante proprietà caratteristica (vedremo più avanti). Un insieme vuoto è un insieme che non ha elementi e si può indicare con:
{ }   oppure   ∅.
Due insiemi si dicono uguali quando hanno gli stessi elementi.

Ogni elemento può appartenere o non appartenere ad un insieme. Se x appartiene all'insieme dei numeri naturali si scrive:
          x ∈ N     altrimenti se non appartiene     x ∉ N
 
Modalità di rappresentazione di un insieme (rappresentare un insieme):

- Rappresentazione tabulare o per elencazione: consiste nell'elencare all'interno di parentesi graffe tutto gli elementi dell'insieme separati da virgole. Esempio: Mammiferi = { cane, gatto, topo, uccello, mucca, leone, tigre, gheopardo};

- Rappresentazione mediante proprietà caratteristica: consiste nell'attribuire ad ogni elemento dell'insieme una caratteristica che li accomuna tutti. Cioè un elemento per appartenere all'insieme dei multipli di 2 dev'essere un numero pari.
Esempio: Mammiferi = { x | x è capace di allattare }.
L'espressione verbale "x è capace di allattare" è una proprietà che un oggetto deve soddisfare per appartenere all'insieme Mammiferi. Definita Caratteristica.

- Rappresentazione mediante diagramma di eulero-venn:
Che consiste nel racchiudere in un ellisse gli elementi dell'insieme, ogni elemento è rappresentato da un puntino sospeso all'interno dell'ellisse. La figura sopra mostra una relazione tra due insiemi. Bambini e armadietti. Essa è una funzione.

Ogni insieme ha dei sottoinsiemi.

Date una vostra opinione sull'articolo riguardo all'argomento citato.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao stavo cercando un sito dove imparare la matematica " da zero" visto che e' una vita che non la studio. Si vede che hai tanta passione e sei bravo ma, se posso permettermi, dovresti metterti nei panni di chi approccia una lezione di base e si vede le cose spiegate come se masticasse matematica tutti i giorni. Raccomanderei un po' piu' di semplicita'. In ogni caso complimenti per il sito.

Anonimo ha detto...

Il sito è interessante! Ma risulta illeggibile! Dovresti usare un tipo di carattere più chiaro.

Zelo ha detto...

gli uccelli non sono mammiferi

Anonimo ha detto...

bello!!! magari se si cambia il font lo sarà ancora di più ;)

Anonimo ha detto...

Non si capisce nulla a causa del font. Peccato.